Grand Tour en Italie. Palermo Manifesta 2018 Eventi collaterali

Nove artisti coinvolti in una residenza che ha avuto luogo a Palermo dal 6 al 16 settembre, curata da Michela Eremita e coordinata da Susanna Ravelli. Per essere più precisi otto artisti e una poetessa, Valeria Manzi.

In questo video un racconto degli ultimi giorni di residenza, prima della serata finale. E’ stato un work in progress costante, che ha visto gli artisti lavorare a stretto contatto per giorni in questo spazio e anche numerosi visitatori incuriositi entrare per parlare con loro e confrontarsi.

I diari di viaggio sono differenti e riflettono le diverse personalità, ma tutti si sono ispirati ai temi arte/giardini e migrazioni. Elena El Asmar ha rielaborato reminescenze delle sue visite precedenti all’orto botanico di Palermo in disegni che assumono tratti stilizzati in oro o argento e che ricordano le sue origini libanesi. Francesco Lauretta ha messo in atto un recupero della memoria circa la sua partenza dalla Sicilia trent’anni fa: ogni giorno ha inviato una pagina ad una persona (che raccoglie il suo archivio), e qui a Palermo ha dispiegato sulle pareti immagini scegliendo a riferimento il giorno 21 marzo.

Sophie Ko ha realizzato due diari ispirandosi in parte alla lettura di Isole di Jacobsen, una riflessione sulle migrazioni e sul navigare, metafora della ricerca della nostra terra.

Michele Guido analizza il rapporto tra natura e geometria, Stefano Graziani ha guardato al genere nella rappresentazione, Concetta Modica, Valeria Manzi, Pierluigi Pusole, Maura Banfo hanno raccontato della loro ricerca.

Quello che resta dell’esperienza è un diario collettivo che resterà esposto presso Radiceterna, la Biblioteca di arte e natura dell’Orto Botanico di Palermo.

Grand Tour avrà altre tappe.

Durata del video: 8.10

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... 468 ad