MadeinFilandia 2012

Una festa

Prima di tutto, MadeinFilandia è una festa, una residenza di una settimana a Pieve a Presciano che è scambio, vita in comune. Un progetto ideato da artisti, Luca Pancrazzi, Elena El Asmar, Claudio Maccari – e da Isabella Musolino – che invitano artisti a risiedere qui per una settimana. MadeinFilandia è infatti la condivisione di uno spazio – l’antica Filanda di Pieve a Presciano – dove gli artisti interagiscono con questo luogo e con la sua storia.

Il modello non è solo quello della residenza d’artista, qui conta la relazione tra le persone, non solo l’interazione con questo luogo. Madeinfilandia assume sempre più i tratti di una geografia immaginaria -lo Stato di Filandia- con proprie regole, che si differenzia da ogni altra esperienza in ambito artistico, dove non ci sono critici o curatori, ma gli artisti.

Quale la formula di questa bellissima residenza? Forse la maestosità di questa vecchia fabbrica di seta costruita a inizio Novecento con la ciminera che domina, o il bellissimo paesaggio della Toscana, ma in particolare è la calda accoglienza da parte di questi artisti che consente di vivere una bellissima esperienza umana, e questo fa la differenza.

Questo primo video vuole essere una traccia di momenti, con la realizzazione delle opere di:

Performance di Loredana Longo, Justice will be done,

Studio ++, Degal, Fabrizio Prevedello, Martina Della Valle, Concetta Modica, Sauro Cardinali, Serena Fineschi, Yuki Ichinashi, Francesco Carone, Anja Puntari, Daniele Galliano.

live sound selected and mixed by Gea Brown/Freddie Villarosa, sonorizzazione realizzata in occasione di MadeinFilandia (autorizzata)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... 468 ad