Luca Trevisani

Artisti in residenza#3 Roma Macro

Incontro a Roma con Luca Trevisani, negli spazi del Macro. Artisti in residenza #3 è il primo programma in Italia ad essere promosso da un museo pubblico. Il programma, inaugurato a gennaio 2012, è indirizzato a due artisti italiani e due non italiani, selezionati attraverso un bando pubblico per svolgere una residenza di quattro mesi, al termine della quale segue una esposizione finale – a cura di Maria Alicata – all’interno degli studi stessi, collocati all’ultimo piano del museo. Il programma è coordinato da Rossana Miele e si suddivide in due cicli l’anno per un totale di otto artisti, supportati sia a livello teorico che produttivo anche attraverso l’organizzazione di eventi collaterali quali talk, open studio, workshop.

Artisti in residenza #3 – da febbraio a maggio 2013- coinvolge Luca Trevisani, Brian Bress, Riccardo Giacconi e Katerina Sedà (intervista non disponibile per impegni dell’artista). La mostra finale “Studios show” è visitabile fino al 21 luglio 2013.

Luca Trevisani (Verona, 1979). Vive e lavora tra Italia e Germania.

Luca Trevisani racconta dei passaggi del suo lavoro, di ricerca dei confini o limiti, di “visioni chiavi in mano”, per lui difficili da realizzare perchè si pone sempre obiettivi diversi, nei quali è presente a volte l’aspetto del fallimento. Concetto interessante e che ha approfondito, raccontando anche come è arrivato a capire che la sua strada era l’arte.

Si parla del progetto che sta realizzando, di nomadismo contemporaneo e di dinamiche di vita d’artista, dell’importanza di guardarsi dall’esterno con autoironia.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... 468 ad