Loredana Longo Second Life TalkingArt
Loredana Longo da anni interviene sui tappeti con una tecnica particolare da lei ideata, bruciando il vello e realizzando scritte.

Loredana Longo da anni interviene sui tappeti con una tecnica particolare da lei ideata, bruciando il vello e realizzando scritte: sono le parole che l’hanno colpita pronunciate da politici occidentali, ma impresse su manufatti orientali.


Second Life è la mostra inaugurata a Londra il 1 ottobre 2019, nello spazio di SAHRAI-Milano London.
Questo video è stato realizzato in occasione di questa personale e documenta il suo intervento durante tutte le fasi delle bruciature delle lettere sul tappeto.

Un passaggio dal testo di Marina Dacci, curatrice di Second Life:
“Il tappeto non è un territorio neutro, il tappeto non è la tela vergine del pittore. E’ un luogo “inquinato” dal suo vissuto come oggetto, come luogo/simbolo tout court che raccoglie i passi e le azioni dell’uomo sia nei luoghi dell’intimità domestica sia in quelli deputati alla condivisione sociale e spirituale. (…)
Nel progetto di Loredana Longo la scelta dei tappeti e delle frasi da fissare, l’individuazione del lettering – in relazione alla iconografia del tappeto – costituiscono passaggi topici: visuali e concettuali. La frase viene abbinata al manufatto, il testo e il suo posizionamento vengono studiati nel rispetto della sua struttura decorativa con la ricerca di un preciso ritmo nell’organizzazione spaziale del linguaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Link