Biennale Arte 2024
Presentazione della Biennale Arte 2024, dal 20 aprile al 24 novembre 2024

60. Biennale Internazionale Arte 2024 

Stranieri ovunque

Cosa aspettarsi da questa Biennale Arte 2024?

Le premesse, da quanto detto in conferenza stampa, sembrano interessanti, molto in linea con le tematiche del presente.

Adriano Pedrosa, curatore internazionale, direttore del Museo d’Arte di San Paolo – MASP -, è stato invitato per le sue innovative scelte curatoriali e per l’originalità del suo sguardo nel racconto dell’arte contemporanea.

Primo curatore proveniente dall’America Latina, porta la sua esperienza globale coinvolgendo artisti di culture e luoghi diversi, ma caratterizzati dal denominatore comune che riunisce sentimento ed espressività provenienti dalla propria cultura di origine.

Uno degli intenti pare essere quello di colmare alcune lacune della storia dell’arte con presenze fino ad ora trascurate. In un modo in crisi, con migrazioni continue di persone, si tratterà di temi come nazionalità, identità, cittadinanza, differenze di genere, disparità di mezzi.

Stranieri ovunque ha un duplice significato: ovunque si vada si incontreranno stranieri, e indipendentemente da dove ci si trovi si è sempre stranieri. 

Gli artisti hanno sempre viaggiato, a partire in special modo dalla fine del XX secolo. Saranno presenti gli artisti stranieri, emigrati o esiliati – coloro che si sono spostati dal Sud del mondo -, gli artisti queer, spesso perseguitati o costretti a muoversi all’interno di diversi generi, gli artisti outsider, relegati ai margini del mondo dell’arte e gli artisti indigeni, trattati come stranieri nella propria terra.

La discussione sui confini e la diaspora degli artisti italiani nel mondo saranno temi al centro dell’esposizione, per analizzare l’integrazione e la radicalizzazione del lavoro in contesti culturali diversi.

Stranieri ovunque prende il titolo da una serie di opere del Collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi nel 2004 ma con base a Palermo: sculture al neon di vari colori in tutte le lingue, ma anche da un Collettivo torinese dei primi anni del 2000 che combatteva il razzismo.

60. Biennale Internazionale Arte 2024 

Stranieri ovunque

Venezia dal 20 aprile al 24 novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Link