Valerio Rocco Orlando. Arte ed educazione

Incontro con Valerio Rocco Orlando nel suo studio a Milano
Milano, incontro con l'artista Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978) nel suo studio.

Milano, incontro con l’artista Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978).

E’ docente di Drammaturgia multimediale all’Accademia di Belle Arti di Brera; da diverso tempo si occupa di un percorso di ricerca incentrato su un processo di conoscenza che lo ha portato a contatto con diverse realtà per osservare epistemologie alternative. “Lavoro con le persone, non con i materiali”, racconta Valerio Rocco Orlando a inizio intervista, perché interessato all’incontro, al confronto, ai meccanismi di trasmissione della conoscenza reciproca. Il lavoro è formalizzato attraverso le pratiche multimediali e audiovisive.

Ha collaborato con diversi artisti e studiosi, indagato territori e lavorato spesso in altri Paesi – India, Cuba, Corea del Sud, ha vissuto a lungo in Palestina – tutti luoghi fuori dalle rotte del sistema dell’arte. Il suo ultimo progetto, South of Imagination, che trae ispirazione anche dagli studi di Sousa Santos, filosofo e sociologo portoghese, indaga come il Sud del mondo possa indicare vie alternative rispetto alle trasmissione delle conoscenze acquisite.

Lo studio è per lui un luogo di raccoglimento e produttività: ha trascorso molti momenti solo in studio, in occasione dell’ultimo anno, tenendo lezioni on line agli studenti, ma è anche uno spazio condiviso e aperto al confronto, che accoglie le persone.

Un filosofo importante per la sua ricerca è Juddu Krishnamurti, autore della frase: “La verità non è una strada definita, ma una terra senza sentieri”.

Durata del video: ‘9.95

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Link